Certificazioni

Sistema di Qualità

Le certificazioni acquisite da Edil Fino 2003

Sistema di gestione per la qualità per le seguenti attività:

COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI RETI GAS/METANO E LAVORI STRADALI CONNESSI.

Sistema di gestione dell’ambiente per le seguenti attività:

COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI RETI GAS/METANO E LAVORI STRADALI CONNESSI.

Sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori per le seguenti attività:

COSTRUZIONE E MANUTENZIONE DI RETI GAS/METANO E LAVORI STRADALI CONNESSI.

Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici.

Sistema di gestione di responsabilità sociale


Documentazione varia

L’Organizzazione, al fine di garantire la trasparenza e correttezza nell’espletamento delle proprie attività lavorative, ha ritenuto necessario formalizzare ed adottare un codice etico, che fissa i valori a cui tutti i propri Dipendenti, Amministratori, Dirigenti, Partner, Consulenti, Collaboratori e Fornitori devono adeguarsi.

La Edil Fino 2003 s.r.l. è pienamente consapevole che il fenomeno della corruzione rappresenta un ostacolo allo sviluppo economico, politico e sociale di un Paese ed una pesante distorsione delle regole, della correttezza e della competitività dei mercati.

In tal senso, la Edil Fino 2003 s.r.l. ha posto in essere un sistema di gestione cha ha come finalità quello di tenere sotto controllo il fenomeno corruttivo mediante una formazione costante ai propri lavoratori ed il coinvolgimento dei soci in affari.

In applicazione di tale impegno, l’Alta direzione ha determinato che la Politica per la Prevenzione della Corruzione della Edil Fino 2003 s.r.l. è basata su:

  • Il rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, in Italia e in qualsiasi Paese dove la Edil Fino 2003 r.l. si trovi ad operare, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo, e di tutti i soggetti che operano a favore e/o sotto il controllo della Edil Fino 2003 s.r.l.;
  • Il divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;
  • L’effettuazione di un’analisi di contesto accurata che ha portato all’identificazione, nell’ambito delle attività svolte dalla Edil Fino 2003 r.l., delle aree di pericolo potenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi;
  • Il pieno impegno a rispettare tutti i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione da parte di tutti gli stakeholder (parti interessate alle attività) aziendali;
  • L’attività di sensibilizzazione presso i soci in affari affinché adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con gli obiettivi della Edil Fino 2003 r.l.;
  • La sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;
  • La previsione di modalità di segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, assicurando l’anonimato dei segnalatori;
  • Il perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio della Edil Fino 2003 r.l.;
  • La designazione di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui viene garantita piena autorità e indipendenza nell’incarico;

I Destinatari sono incoraggiati a segnalare ogni eventuale violazione del Sistema Anticorruzione di cui abbiano avuto conoscenza, anche indiretta, nel corso della propria attività ed ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge.

Sarà soggetto a sanzione disciplinare, commisurata alla gravità della violazione effettuata, qualsiasi dipendente o collaboratore che non agisca conformemente alla presente Politica.

Sarà soggetto a sanzioni disciplinari di tipo contrattuale qualsiasi partner o fornitore che non agisca conformemente alla presente Politica.

La Edil Fino 2003 s.r.l. comunica la presente Politica ai Destinatari e ne aggiorna periodicamente i contenuti.

L’Alta Direzione della Edil Fino 2003 s.r.l. ritiene che la strategia aziendale più idonea al conseguimento di tale Politica Anticorruzione consista nella piena implementazione del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione conforme alla norma ISO 37001: 2016.

L’Organizzazione è registrata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali

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EDIL FINO 2003 s.r.l. riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza. EDIL FINO 2003 s.r.l. persegue al proprio interno, sia nel proprio operare quotidiano che in prospettiva strategica, la piena realizzazione dei requisiti richiesti dalla Norma SA8000:2014.

È ferma convinzione della nostra società l’importanza di una corretta e trasparente gestione del proprio “patrimonio umano” e la sensibilizzazione dell’Amministratore Unico, dei Fornitori, del personale dipendente e dei collaboratori esterni, al rispetto dei principi di Responsabilità Sociale stabiliti nella Norma SA8000:2014, impegnandosi a:
• Non utilizzare né dare sostegno in nessun caso a lavoro infantile;
• Non utilizzare né dare sostegno al lavoro forzato o obbligato, non trattenendo i documenti d’identità del personale in originale, non prevedendo forme di deposito o trattenute di parte del salario al fine di estorcere prestazioni lavorative;
• A garantire che le attività lavorative si svolgano in ambienti di lavoro salubri ed in condizioni di sicurezza, mettendo in atto tutte le azioni idonee ad arginare e prevenire le cause dei potenziali rischi;
• A garantire il diritto alla contrattazione collettiva senza alcuna ripercussione sul personale, informando il proprio personale in merito al diritto dei lavoratori di formare, partecipare e organizzare sindacati senza alcuna forma di ritorsione o discriminazione nei confronti dei rappresentanti sindacali;
• A respingere ogni forma di discriminazione basata su questioni di razza, nazionalità, religione, handicap, sesso, preferenze sessuali, appartenenza a sindacati, affiliazione politica;
• A trattare chiunque, in particolar modo il proprio personale, con dignità e rispetto, senza far ricorso ad alcuna forma di coercizione fisica o mentale;
• A sviluppare ed estendere i processi di informazione, comunicazione, formazione ed addestramento e promuovere il dialogo con le parti interessate, per assicurare un’efficiente ed efficace applicazione del sistema integrato aziendale
• Applicare in modo completo ed imparziale il contratto collettivo nazionale di lavoro a tutti i dipendenti, corrispondendo puntualmente la retribuzione stabilita e versando tutti i relativi contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi.

EDIL FINO 2003 s.r.l. ritiene che tutto ciò possa contribuire in maniera decisiva a migliorare le condizioni generali di
gestione e di valorizzazione del patrimonio umano e, a tale scopo, si impegna a far pervenire a tutte le parti interessate (dipendenti, fornitori, clienti, opinione pubblica, sindacati, autorità pubbliche ed ONG) un messaggio volto alla conoscenza, al rispetto e all’applicazione dei requisiti previsti dalla norma SA8000.

Allo scopo di assicurare, sia all’organizzazione che a tutte le Parti Interessate, la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale, EDIL FINO 2003 s.r.l. ha attivato un sistema di comunicazione per la gestione delle segnalazioni inerenti l’applicazione della norma SA 8000.
Le suddette segnalazioni, possono essere inoltrate all’azienda per iscritto o verbalmente e verranno registrate e analizzate al fine di attivare, se possibile, un’azione riparatrice e/o correttiva. Inoltre se i suddetti strumenti non dovessero dimostrarsi sufficienti, sussiste la possibilità di sottoporre le segnalazioni inerenti la Responsabilità Sociale anche all’Ente di Certificazione che è stato incaricato dalla nostra azienda di verificare l’adeguatezza del nostro Sistema di Gestione alla norma SA 8000. Tutto il personale ha la possibilità di rivolgersi al Social Performance Team (SPT) per eventuali segnalazioni a carattere etico-sociale.

 

L’efficacia nel tempo del Sistema di Gestione SA 8000 e l’adeguatezza della presente Politica per la Responsabilità Sociale viene valutata dall’Amministratore Unico sviluppando periodici Riesami della Direzione, attraverso riscontri diretti ed analizzando i risultati dei monitoraggi effettuati.

Di seguito si riportano i riferimenti per informazioni o reclami:
– SAI- Social Accountability International and SAAS – Social Accountability Accreditation Services

–9 East 37 Street; 10th Floor New York, NY 10016 USA tel: +1 (212) 6841414 e-mail: info@sa-imtl.org
-LSQA Headquarters Av. Italia 6201 | “Los Tilos” Building – 1st. floor 11500, Montevideo – Uruguay Phone: (+598) 2600 0165 | Fax: (+598) 2604 2960 info@lsqa.com

-Riferimento Aziendale- GIACOMO GIANFORTE – info@edilfino2003.it

La Edil Fino 2003 impegna risorse significative nell’instaurare una cultura organizzativa basata sulla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile. La promozione dell’uguaglianza di genere è fondamentale per la nostra missione e per il nostro successo aziendale. La presente politica definisce i principi e le indicazioni guida che guidano il nostro impegno per la parità di genere.

L’obiettivo principale della politica di parità di genere è promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ciascun individuo ha l’opportunità di contribuire al massimo delle proprie capacità, indipendentemente dal genere. Alcuni dei nostri obiettivi principali includono i seguenti aspetti.

Valorizzazione della diversità: accogliamo e valorizziamo le differenze in termini di genere, etnia, orientamento sessuale, abilità e background culturale, riconoscendo che la diversità è un valore per l’azienda.

Empowerment femminile: favoriamo l’empowerment delle donne in tutte le aree dell’organizzazione, incoraggiandone lo sviluppo professionale e la leadership.

Eliminazione delle disparità di genere: lavoriamo costantemente per identificare e ridurre le disparità di genere nelle diverse fasi del lavoro.

La Direzione si impegna a fornire le risorse finanziarie e umane necessarie per perseguire, raggiungere e mantenere gli obiettivi di parità di genere stabiliti in questa politica. Un budget specifico sarà allocato per sostenere le iniziative di parità di genere.

La Direzione ha nominato un Comitato Guida per l’efficace adozione e la continua applicazione della politica di parità di genere. Questo comitato è composto da almeno l’Amministratore Delegato o un delegato della proprietà e il Direttore del Personale o una figura equivalente. Il Comitato Guida è responsabile della supervisione, della revisione e del monitoraggio costante delle iniziative di parità di genere all’interno dell’azienda.

La Direzione è attenta alle politiche relative alla gestione del personale, delle carriere e della comunicazione, comprese le attività di marketing e pubblicità, le quali dichiarano in modo  trasparente  la  piena  volontà  dell’organizzazione  di perseguire  la  parità  di  genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile.

La politica di parità di genere è resa disponibile sul sito web dell’organizzazione e comunicata a tutti i membri dell’azienda. Saranno effettuate regolari verifiche e valutazioni per garantire il progresso verso gli obiettivi di parità di genere e apportare le necessarie correzioni.

La parità di genere è un valore fondamentale per la nostra Organizzazione; ci impegniamo a creare un ambiente in cui ognuno possa prosperare e contribuire al massimo delle proprie potenzialità. Questa politica di parità di genere è una dichiarazione del nostro impegno per creare un’azienda inclusiva e rispettosa, in cui la diversità è celebrata e l’uguaglianza è promossa in ogni aspetto del nostro operato.